Il Bucintoro
Sei un negoziante? Clicca qui
 
 

Il Bucintoro: creazioni in argento dal 1968

Nel 1968, Franco Beraldo, poliedrico artista veneto, fonda la Galleria L’acquario, con lo scopo di sviluppare e commercializzare l’arte nelle sue più svariate forme:
dai dipinti di pittori emergenti, alle cornici per quadri in legno interamente realizzate a mano; dai mobiletti di abile falegnameria, ai tappeti persiani di finissima qualità.
Con questo spirito di intraprendenza, una branchia del laboratorio inizia a sperimentare la produzione di icone completamente dipinte a mano da artisti di particolare sensibilità, che fissano sulle tavole di legno opportunamente lavorato e stagionato le immagini dell’iconografia bizantina.
Seguendo attentamente l’evoluzione del mercato, che richiede la copertura di queste immagini sacre, la fucina artistica inizia la produzione delle rize in argento, raccogliendo la tradizione dei maestri argentieri veneti.
Come diretta conseguenza di questa esperienza, l’attività si amplia creando i primi modelli in argento di portaritratti, specchiere , vassoi, bomboniere, ed altri articoli correlati.
Agli inizi degli anni ’90, mentre Franco Beraldo si dedica esclusivamente alla sua professione di pittore-artista, il figlio entra in azienda ed è con la stessa sensibilità che ne assume la gestione. La sua esperienza biennale nella lavorazione dell’argento pesante presso un noto laboratorio vicentino, si somma allo spirito imprenditoriale ed artistico ereditato dal padre, sviluppando il marchio “IL BUCINTORO”.
Ancora oggi il laboratorio, indifferente alla produzione dei grandi numeri, mantiene vive le tecniche tradizionali ed artigianali della lavorazioni dell’argento, del legno e delle icone.

Le piccole imperfezioni dimostrano l’autentica lavorazione artistica.
I nostri punzoni garantiscono la conformità del titolo d’argento.

Le nostre icone sono garantite con riza in argento 925 cesellata e sbalzata e vengono dipinte a mano secondo antiche tecniche artistiche da maestri artigiani.

 
 
  © il Bucintoro :: Venezia Mestre (Italy) - Via P. Paruta, 46
Tel. 041 986310 - p.iva 03579180278 | privacy |
| Seguici su Facebook | PayPal